giovedì 7 marzo 2013

Lettera a Bersani dai Circoli PD di Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Carnate, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate e Vimercate Ruginello


Caro Pier Luigi Bersani,
apprendiamo dai media e dai vari siti di discussione che esponenti autorevoli del nostro partito stanno ipotizzando varie soluzioni circa la formazione del nuovo Governo.

Siamo consapevoli del particolare momento storico – nazionale ed internazionale – che stiamo vivendo e che chiama tutti noi ad un impegno enorme per il nostro Paese.

Siamo però convinti che la nostra storia (vicina e lontana), i nostri valori, le nostre più importanti battaglie politiche (sociali, economiche, culturali) non ci debbano neppur far pensare ad una Grande Alleanza con il PDL. Questa alleanza non sarebbe infatti per il bene del Paese – come diversi vanno sostenendo – ma accelererebbe la caduta in quel baratro su cui oggi stiamo camminando.

Affermiamo dunque con convinzione che nessuna alleanza con il PDL sia possibile, perché verremmo meno alla realizzazione di quei progetti di riforma che riteniamo – e continuiamo a ritenere – essenziali per il rilancio del nostro Paese: dal conflitto di interessi alle norme anti-corruzione; una visione diversa delle politiche economiche, di welfare; dal sostegno all'istruzione pubblica ad una politica fiscale più equa e giusta.

Saluti.

Circoli PD di Aicurzio, Bellusco, Bernareggio,
Carnate, Ronco Briantino,
Sulbiate, Usmate,
Vimercate Ruginello (MB)